C
 
UBAnews
 
rRIVISTA TELEMATICA MENSILE A CURA DI GIOIA MINUTI

IL FESTIVAL DEL VAPORE 

Un turismo nuovo, alternativo  e diverso, istruttivo e divertente, in un ambiente di grande calore umano.

 

Dal 20 al 30 novembre di quest’anno si svolgerà il Festival Internazionale del Vapore organizzato quest’anno come un viaggio, un percorso che inizierà da Cárdenas, in provincia di Matanzas, per passare poi da Santa Clara, Cienfuegos e Ciego de Avila,  dove terminerà il 30 novembre. Il circuito del Festival è un’opzione del turismo specializzato e i percorsi avverranno su treni tipici condotti da locomotive centenarie.

Il Festival prevede molte opzioni e un programma che inizia all’Avana dove i viaggiatori prenderanno il treno a  vapore per  Guines, poi andranno in autobus sino a Matanzas dove prenderanno un altro treno antico a vapore sino a Cárdenas

Una delle attrazioni più spettacolari è la gara delle locomotive a vapore, poi ci sono le visite nei campi di canne da zucchero, nelle fabbriche di zucchero, gli ingeños, nei batey  dove vivono i lavoratori delle fabbriche.

Si potranno vedere i resti dei baracones degli schiavi. Si vedranno da vicino tutti gli attrezzi che si usavano manualmente per fare lo zucchero e non solo... si assisterà a video, ci saranno conferenze, pranzi contadini, bevande e dolci locali.  Nel Batey Marcelo Salado, per il Festival Internazionale del Vapore alla sua quarta edizione si potrà fare il percorso per assistere ai lavori dei campi, il viaggio nel passato coloniale,  visitare il museo dello zucchero, seguire la rotta dello schiavo, visitare la fattoria La Cabaña, partecipare all’incontro con l’agro ecologia e percorrere tutta la comunità agricola dello zucchero, parlando con la gente, entrando benvenuti,  nelle case, scambiando esperienze e simpatia.