C
 
UBAnews
 
rRIVISTA TELEMATICA MENSILE A CURA DI GIOIA MINUTI
STORIA

 

Cristoforo Colombo a 500 anni dalla sua morte

•  L’uomo con il maggior numero di tombe mai esistito

 

L’Ammiraglio del Mare Oceano, è l’unico uomo che ha ben due tombe in due diversi continenti.

Cristoforo Colombo a 500 anni dalla sua morte.  Chiamato Cristóbal Colón raggiunse o meglio scoperse l’America con una flotta di tre caravelle, la Niña, la Pinta e la Santa Maria.

La scoperta del detto Nuovo Mondo ha portato con sè - ed era forse inevitabile - la colonizzazione e la conquista, le stragi e la morte di interi popoli con  l’apporto di altri grandi navigatori come Pizarro, Cortés, Valdivia, Narváez e compagni...

Cristoforo Colombo, l’italiano, anche se alcuni ne dubitano e lo vogliono far nascere a Barcellona,  andò in Spagna nel 1485 e riuscì  a farsi dare le caravelle per il grande primo viaggio nel Nuovo Mondo – non il solo - ed oggi i suoi resti sono sepolti in Repubblica Dominicana sotto un faro a forma di croce, là dove giunse nel suo primo viaggio.

La sua seconda tomba si trova nella chiesa di Santa Maria di Siviglia, in Spagna.  Cristoforo Colombo è morto abbastanza giovane, a 55 anni, malato e povero, e inizialmente fu sepolto nella chiesa di Valladolid; poi i suoi resti furono posti  in una cripta di un monastero di Siviglia, dove fu sepolto anche suo figlio Diego.  In seguito quei resti, per desiderio del grande ammiraglio, furono mandati in Repubblica Dominicana (La Española)  nel 1544, ma nel 1795 quando la Spagna stava per consegnare quest’isola  alla Francia, i resti dei due Colombo furono portati all’Avana, a Cuba, dove rimasero fino al 1898, quando la guerra contro gli spagnoli era giunta al termine con la sconfitta degli europei.

Nel 1877 le autorità della Repubblica Dominicana rivelarono d’avere  scoperto nella Cattedrale di Santo Domingo una cassa con frammenti d’ossa e l’iscrizione: “Illustre Don Cristobal Colón” e sostennero che gli spagnoli si erano sbagliati e avevano portato all’Avana i resti del figlio Diego solamente.

Oggi sono cinque i laboratori che lavorano su frammenti dei resti di Crisfoforo, di suo fratello Diego e di suo figlio Fernando per scoprire il ADN familiare.   

Cristoforo Colombo, l’Ammiraglio del Mare Oceano che ha scoperto il Nuovo Mondo è sepolto in due posti differenti e... c’è anche chi sostiene che prima di lui in America era già arrivato un navigante dalla Cina...