C
 
UBAnews
 
rRIVISTA TELEMATICA MENSILE A CURA DI GIOIA MINUTI

 

Il quartiere cinese dell’Avana

 

La comunità cinese a Cuba è molto importante per la cultura e la storia che ha apportato nell’Isola. La presenza cinese è stata una grande epopea che ha lasciato un segno profondo ed oggi i membri della comunità, inseriti in ogni settore della vita, della cultura cubana, di seconda o terza generazione( i naturali sono ormai pochi) non hanno dimenticato usi e tradizioni dei padri. I cinesi hanno combattuto eroicamente nelle guerre di indipendenza, hanno lavorato molto duramente, ingannati da mercanti schiavisti al posto dei negri, hanno sofferto la lontananza da casa, ma si sono saputi adattare ed hanno apportato elementi di grande valore a tutta la società in ogni settore, dalla medicina alla cucina. All’Avana c’è anche un cimitero cinese, molto interessante da visitare.      
Il quartiere cinese è originale: c’è il cinema, la biblioteca, la tipografia con i caratteri di piombo in cinese,  il laboratorio artigianale, un centro d’arte, tanti ristoranti, un mercato... Il quartiere cinese è colorato, vivace e divertente, si mangia bene a prezzi economici  e si possono anche ammirare le feste tradizionali come quella del leone – dragone  o manifestazioni come il Festival dei Cinesi di  Ultramar che si svolgerà nel maggio prossimo, organizzato dal gruppo promotore del quartiere cinese,  auspicato dal seminario nazionale di arte culinaria cinese. Il seminario si svolgerà esattamente il 18 e 19 maggio con una parte teorica e una parte pratica che vedrà impegnati tutti i ristoranti. Seguirà anche un’esposizione.  Il portico cinese, bellissimo e imponente, uno dei più grandi del mondo, sarà lo scenario del Gourmet Show, al quale parteciperanno cuochi molto abili e con un forte senso artistico, che elaboreranno complicati piatti della raffinata cucina cinese.

Il direttore del gruppo promotore, Neil Vega Paneque, ha dichiarato che la Cina è molto interessata al fomento del turismo nell’Isola e alle attività nel quartiere cinese. È prevista la costruzione di alberghi e hostales tra i quali uno che sorgerà all’angolo del ristorante Pacifico in un punto veramente folkloristico.

Vega Paneque e stato in Cina di recente ad ha avuto contatti positivi con l’impresa  Jianda Gardenst che ha manifestato un forte interesse a negoziare con Cuba una serie di iniziative tra le quali l’invio di prodotti semi elaborati da terminare a Cuba, destinati  alle persone invalide che vivono nel quartiere Centro Habana, dove si trova il quartiere cinese.