C
 
UBAnews
 
rRIVISTA TELEMATICA MENSILE A CURA DI GIOIA MINUTI
TURISMO

Due milioni di turisti a Cuba e l’anno non è ancora finito!

Playa Pesquero è l’Hotel “gioiello” di Cuba 

 

GIOIA MINUTI

 

Il 26 dicembre, il Ministro del Turismo Manuel Marrero, con altre autorità, la stampa locale e straniera si è riunito nell’Hotel Playa Pesquero per festeggiare l’arrivo del “Turista due milioni!” Questo Hotel è di proprietà completa cubana, della catena Gaviota, il più grande di Cuba e fu inaugurato da Fidel Castro due anni fa.

Il Ministro ha dichiarato che: “Ci riuniamo con profonda soddisfazione nel terzo polo turistico del paese, Holguin, per festeggiare questa giornata storica.

Il turismo cubano è giovane perchè sono passati solo 15 anni dal suo inizio, ma sono stati sufficienti per porlo tra le voci più importanti dell’economia nazionale. 

Nel 1990 il turismo era il 4% delle entrate nazionali, ora è il 41%; nel 1990 il 12% dei materiali e dei prodotti che si consumavano nel turismo erano prodotti nell’Isola: adesso hanno toccato il 69%.

Nel 1990 Cuba occupava il 23º posto tre le principali destinazioni dell’America e dei Caraibi: ora occupa l’8º.

Nel 1990 l’Isola disponeva di 13.000 abitazioni mentre ora sono 41.000 e il 70% a quattro e cinque stelle.

Nel 1990 venivano a Cuba circa 340.000 visitanti con una crescita del 14% l’anno: ora siamo giunti a due milioni e l’anno non è ancora terminato.  Il turismo ha creato in questi anni circa 200.000 nuovi posti di lavoro.

A Cuba il turismo di sole e spiaggia è al primo posto, ma interessano moltissimo anche il turismo culturale, storico, della natura, della salute, nautico... per cui possiamo dire che si tratta di una multi destinazione.

Il 2004 ha visto una crescita superiore al 7% pronosticato dalla Organizzazione Mondiale del Turismo rispetto al 2003.

I visitatori provengono da 44 paesi e il Canada è sempre il primo portatore di turisti a Cuba, seguito dall’Inghilterra, Italia, Spagna, Germania, Francia e Messico.

È aumentato il numero di turisti provenienti dalla Grecia, Turchia, Giappone, Cina e Russia. 

Il 21% dei lavoratori del turismo sono laureati e si stanno organizzando nuove strutture di formazione per il personale che lavora in questo settore. Ci sono 17 centri di alto studio del settore dove si preparano gli studenti dei corsi di formazione di base sino al diploma in turismo.

Questo perchè desideriamo elevare la professionalità, la cultura integrale, il dominio delle lingue e avere una maggior qualità nei servizi, perchè i lavoratori del turismo sono il pilastro sul quale contiamo.

L’incremento dei visitanti è stato del 6%;  il numero delle abitazioni è triplicato e le entrate sono cresciute di otto volte con una forza lavoro raddoppiata.

Il governo degli Stati Uniti ha incrementato il suo ingiusto blocco imposto all’Isola e si è impegnato nel danneggiare lo sviluppo del turismo verso Cuba, ma con l’appoggio di tutti coloro che sono solidali con il popolo cubano il turismo crescerà e si dimostrerà che Cuba non è sola!

Il Ministro Marrero ha ringraziato tutti i lavoratori di tutti i settori del turismo a Cuba e all’estero per aver permesso tutti insieme di giungere a questi eccellenti risultati in un turismo che è frutto dello sforzo di un popolo che lotta per difendere la sua Rivoluzione e la sua sovranità.

Questo è il nostro turismo, ha dichiarato sorridendo il Ministro Marrero ed ha invitato gli ospiti  a percorrere questo gigantesco albergo cubano, l’orgoglio di Gaviota che sta ospitando 1800 persone circa  che ha 994 stanze variamente strutturate. 

Playa Pesquero offre tutte le facilitazioni di un Hotel a cinque stelle e sette ristoranti: nell’italiano c’è una gondola romantica, il vegetariano, il Terra Antiqua, il  ristorante asiatico, la birreria, la gelateria italiana e persino una trattoria.  Ci sono gruppi musicali locali in quasi tutti i locali...

Le piscine sono tre e sulla spiaggia sono disponibili ombrelloni, amache, asciugamani, etc. Nell’Hotel c’è un ufficio per il cambio delle monete in CUC. Non vanno portati dollari degli Stati Uniti perchè per cambiarli si deve  pagare un’imposta del 10% e non si devono portare  nemmeno le carte di credito di banche degli USA e di loro filiali.

Ci sono moltissime installazioni per il divertimento dei bambini: il Baby club, il Mini club, il Club Juvenil, un teatro di animazione, una sala per le conferenze e un Club per le attività sociali.

Poi nell’area, di circa 29 ettari, si trovano moltissime opzioni sportive, la jacuzzi,  gli scacchi giganti, c’è la possibilità di andare  a pesca o a pesca di altura, di cavalcare, di partecipare ad escursioni ecologiche...

Il Playa Pesquero è un Tutto Compreso che offre anche bellissimi programmi di matrimonio, anniversari e luna di miele.

Fidel Castro, promotore e fomentatore dello sviluppo del turismo disse esattamente in questo Hotel  Playa Pesquero che “Cuba lavorerà sempre per un turismo di pace, di salute e di sicurezza, dove si divertono bambini e famiglie, adulti e anziani... un turismo di ricreazione sano, di cultura e di riposo. Un turismo senza case da gioco, senza droghe e delitti...”

Questo è quel che vi offre Playa Pesquero e questo è il turismo di Cuba! 


tutti contenti per l'arrivo del 2 milionesimo turista a Cuba nel 2004

accoglienza all'aeroporto di Holguin

il personale dell'albergo festeggia

la piscina dell'hotel

paesaggio della strada che conduce a Playa Pesquero

gli Indios ricevono la stampa

il Ministro del Turismo Manuel Marrero

l'antico ed il moderno

lo spettacolo di Benvenuto all'hotel

si suona e si balla

il Ministro del Turismo parla con alcuni funzionari

felici per il risultato ottenuto

nell'hotel si organizzano matrimoni in riva al mare

un organo suona

la gelateria italiana dell'albergo

un pianista suona nel romantico ristorante dell'hotel

una piscina dell'albergo

il pergolato esterno

uno dei sette ristoranti dell'hotel

in ogni blocco ci sono 8 camere
servizio fotografico
Samuel Hernandez Siporcuba
clicca sulla foto per ingrandirla