C
 
UBAnews
 
rRIVISTA TELEMATICA MENSILE A CURA DI GIOIA MINUTI
CINEMA

Ritorneranno!

Un serial sui Cinque Eroi cubani presentato da CUBAVISION

 

“I Cinque Eroi cubani detenuti ingiustamente nelle prigioni degli Stati Unti per aver combattuto contro il terrorismo devono ritornare a casa, a Cuba nella Patria amata e con i loro cari! Tutto quello che si fa per la loro liberazione è poco davanti alla tremenda sfida di rompere il silenzio che li circonda. Quello che loro hanno fatto e continuano a fare è e sarà sempre molto più di quello che noi facciamo per i nostri Cinque Eroi!” ha detto il presidente del Parlamento cubano, Ricardo Alarcón, presentando un serial televisivo che inizierà lunedì 29 novembre, alle 21.00 ora cubana, dedicato proprio ai 5.

Si tratta di un serial intitolato “Rompendo il silenzio”, che propone interviste a personalità, le testimonianze dei familiari e quelle sugli atti di terrorismo contro Cuba.

La serie presenta e spiega le ragioni per le quali i Cinque – Antonio, Fernando, Gerardo, René e Rámon - si sono infiltrati nei gruppi dei terroristi che agiscono nel sud della Florida, protetti dal governo degli Stati Uniti.

Chi riceve la TV cubana lo potrà vedere alle 21 di lunedì 30 novembre, seguendo  le 13 puntate di sei minuti a capitolo.

Il regista è Carlos Alberto García, che ha dichiarato che verranno girati altri sei capitoli con la storia di ognuno dei 5 Eroi e uno a parte sulla vita di Antonio a Santiago di Cuba.

Rompendo il silenzio nasce dalla collaborazione tra il ICRT e il ICAIC, Mundo Latino e altre istituzioni.

La serie è indirizzata soprattutto e chi non conosce la realtà dei Cinque, perchè se a Cuba il caso è ben noto, moltissimi stranieri non lo conoscono  e quindi questo serial sarà molto utile per chi desidera informazioni e vuole sommarsi alla lotta per la loro liberazione.

“Dopo sei anni di ingiusta detenzione è proprio l’ora di rompere il silenzio!” ha dichiarato Adriana Pérez, moglie di Gerardo.

“Ognuno di questi Cinque Eroi è una sintesi delle espressioni della Rivoluzione e della Patria e quando diciamo che torneranno diciamo anche che dobbiamo lottare per far sì che ritornino e noi li dobbiamo far ritornare a Cuba!” ha dichiarato Alarcón, assieme ai familiari dei Cinque, a Giustino di Celmo, tutti presenti alla presentazione del serial,  che è avvenuta nel Centro Internazionale della Stampa.