C
 
UBAnews
 
rRIVISTA TELEMATICA MENSILE A CURA DI GIOIA MINUTI
AVVENIMENTI

 

 

L’AVANA, PUNTO OBBLIGATO PER GLI AMANTI DEL CAFFÈ

 

Sei un amante del caffè? Conosci le destinazioni nelle quali questa bevanda è un emblema della cultura e, in alcuni casi, una vera e propria arte?

Il portale di notizie Huffington Post ha elaborato una lista con le migliori città del mondo per bere questa intensa bevanda, luoghi nei quali il suo consumo è divenuto più d’una semplice usanza, trasformato in un’esperienza unica. A Istanbul, in Turchia, anche se il tè è il protagonista della maggior parte delle caffetterie, il suo caffè nero ha ispirato molteplici città amanti di questa bevanda, riporta Huffington Post.

Per preparare un delizioso caffè turco, i baristi tostano e macinano i chicchi di caffè, che si fanno bollire in acqua, spesso aggiungendo zucchero. Il caffè si  serve in una piccola tazzina e non passa attraverso nessun filtro. A Parigi, in Francia, i puristi affermano che il caffè non ha nulla di speciale. Ma la capitale francese è piena di attraenti locali, luoghi che con i tavoli all’aria aperta e le decorazioni accoglienti seducono i passanti e sembrano invitarli a godersi un espresso bollente. I caffè parigini sembrano spesso evocare altre epoche ed entrando all’interno il tempo sembra trascorrere più lentamente. “Qualsiasi città capace di coniugare questo tipo di magia merita un posto in questa lista”, sentenzia Huffington Post.

A Tel Aviv, in Israele, il caffè è un emblema ed una tradizione della cultura. Come nel caso della Turchia, il caffè è scuro e con un sapore intenso. Le caffetterie della città hanno un’atmosfera rilassata e molte hanno una terrazza che permette al viaggiatore di godersi il sole e la vista. A Kailua-Kona, Big Island, nelle Hawaii cresce uno dei chicchi più gustosi e cari del mondo, riporta Huffington Post.

Il portale spiega che questo si deve al suolo vulcanico ed al generoso e fluttuante clima dell’isola. Per conoscerlo da vicino, i turisti possono partecipare a dei tour nelle piantagioni di caffè, tra le quali vanno menzionate Greenwell Farms e Mountain Thunder.
A Seattle, negli Stati Uniti è nata la più famosa catena di caffè del mondo, Starbucks. Seattle ma questa città è anche la culla di molteplici stabilimenti che mischiano uno stile indiando con un tocco moderno e rilassato. Inoltre, riporta il quotidiano Daily Beat, è la “capitale della caffeina”, avendo il più alto indice di caffetterie per abitante di tutti gli Stati Uniti. A Melbourne, in Australia le caffetterie sono “eclettiche e varie come la loro clientela”. Sono eleganti, tradizionali, all’avanguardia e fuori dal comune.
Però, in linea di massima, gli abitanti della città adorano questa bevanda, tanto da meritare una pubblicazione esclusiva, il “Melbourne Coffee Review”.

A L’Avana, Cuba, il caffè ha il sapore della tradizione ed è forte ed intenso come la sua gente. In genere si beve in una tazzina con abbondante zucchero. Si può assaggiare nelle tante caffetterie della città, locali che custodiscono l’essenza dell’Isola.

A Lisbona, in Portogallo il  caffè compete per intensità con quello turco. Viene servito con più acqua rispetto ad un espresso. Per degustarlo ci si deve recare nelle pasticcerie portoghesi, dove inoltre si servono deliziosi dolci. Ad Addis Abeba, in Etiopia, secondo gli storici, il caffè ha le sue origini nell’antica Abissinia, attuale Etiopia. Per questo non sorprende la presenza di questa città nella lista. Se si giunge nella capitale non si deve perdere la cerimonia del caffè. Come segno di rispetto e fratellanza, gli etiopi invitano i visitatori nelle loro case per renderli partecipi di questo leggendario rituale, durante il quale si macinano e si tostano i chicchi di caffè, per poi berlo in una tazza chiamata jebena.
A Santa María de Dota, in Costa Rica fin dal XVIII secolo si coltiva il popolare caffè arabico, uno dei più prestigiosi del mondo. Huffington Post raccomanda di far visita alle piantagioni che si trovano in questa città. A Roma, Italia. Se l’Etiopia è il luogo dov’è nato il caffè, l’Italia è probabilmente la terra nella quale è cresciuto. Nel paese il caffè non è solo una bevanda, è una vera e propria arte. Inoltre, si mette particolare attenzione nella scelta dei migliori chicchi e nell’elaborazione con le migliori caffettiere.