C
 
UBAnews
 
rRIVISTA TELEMATICA MENSILE A CURA DI GIOIA MINUTI
TURISMO

           

 

Visitate  il Museo Napoleonico

 

• Senza fare un viaggio a Cuba...

di Lucía Sanz Araujo

   

Percorrere da un estremo all’altro il Museo Napoleónico, (MN), de L’Avana, è possibile senza giungere sino a calle San Miguel 1159 esquina a Ronda, ma entrando  nel sito web: http://www.cnpc.cult.cu

Specialisti della Casa del Software TEDNUS, del Ministero dell’Informatica e le Comunicazioni sviluppano un visita virtuale a cui possono accedere tutti coloro che sono interessati alla storia e in particolare coloro che seguono la vita del grande corso.

È un prodotto informatico che contiene 4 panoramiche e 360 gradi di differenti luoghi, con una galleria d’immagini che contiene cinque pellicole di oggetti.

Esistono tre vie per la navigazione  attraverso le zone calde delle panoramiche per il menù e per il piano.

Nel percorso accademico si accede ad informazioni generali sul video, opinioni di personalità che hanno vistato il Museo  ed hanno scritto parole d’ammirazione, tra le quali  Arístides Royo, ex presidente di

Panamá.

Nella galleria ad immagini si possono osservare dipinti, sculture, diversi soggetti e dettagli del Museo, come il soffitto del grande salone, un’opera di

Jean Vivero, “Napoleone prepara la cerimonia della sua coronazione”,

la maschera mortuaria dell’Imperatore, un orologio a forma di lira, un’anfora commemorativa di Austerlitz – ricordo della famosa battaglia vinta dalle truppe imperiali e un paio di pistole di Napoleone Bonaparte.

Cliccando su uno qualsiasi degli oggetti, si apre una finestra che lo mostra in dettaglio e lo descrive e tornando al pezzo e cliccando di nuovo, lo si vede ampliato con dettagli significativi, come nel caso delle cariatidi di una consolle dell’epoca dell’Impero.

Uno studio sviluppato dagli specialisti della  Casa del Software TEDNUS sui vantaggi per il processo d’insegnamento e apprendimento di questo genere di prodotto informatico, ha rivelato che le visite virtuali con foto panoramiche di 360 gradi, costituiscono un nuovo metodo d’insegnamento per la scuola elementare.

Sono apporti significativi ed espongono lo sviluppo interdisciplinare, perchè sono sviluppati per lo studio di contenuti di differenti materie del curriculum scolastico, una  tendenza attuale della scuola cubana.

Inoltre va segnalato che permettono l’appropriazione di nuovi concetti informatici, garantendo in questa forma un’attualizzazione costante delle nuove tecnologie.

V’invitiamo a immergervi nella visita virtuale di questo Museo, orgoglio di Cuba e del mondo, per visitare le sue sale e vi assicuriamo che sarà un’esperienza indimenticabile.