CUBAOGGI


CUBA-USA. LA LOTTA PER UN LIBERO COMMERCIO

 

 

ALIMPORT continuerà a sviluppare il commercio con le imprese degli Stati Uniti, ha dichiarato Pedro Álvarez dopo la firma di alcuni accordi per l’acquisto di prodotti alimentari con la Calhoun Food dell’Alabama.

Álvarez ha ringraziato i rappresentanti di questa ditta, la comunità negra dell’Alabama e i produttori dello stato dell’Alabama per la loro volontà di continuare a realizzare scambi economici e commerciali con l’Isola, nonostante la volontà, le difficoltà e le proibizioni che cerca di imporre il governo di George W. Bush.

In particolare ha ringraziato tutti coloro che lottano nel Congresso degli USA per eliminare una volta per tutte il blocco economico, finanziario e commerciale.

L’impresa cubana ALIMPORT e la Calhoun Foods hanno firmato alcuni   contratti durante la visita dei nordamericani nel Salone Cetro dell’Hotel Meliá Cohiba dov’erano in esposizione molti prodotti alimentari dell’Alabama. 

Cuba  dal 2001 ad oggi ha  comprato prodotti degli Stati Uniti per  mille 300 milioni  di dollari in alimenti ed ha pagato sino ad oggi  mille 145 milioni di dollari.

Quando fu approvata la legge del 2000 che autorizzò il commercio dei prodotti agricoli con Cuba, l’Isola si trovava al 226º posto, come acquirente, nel mercato statunitense, ma  oggi, dopo cinque anni, Cuba si trova al 21º. Attualmente Cuba è il secondo acquirente di riso e il terzo di carne di pollo negli Stati Uniti.

Il reverendo Jesse Jackson, deputato del Congresso, visiterà Cuba nel prossimi  mesi e chiederà agli USA di poter effettuare rapporti commerciali, senza restrizioni, tra l’Isola e gli Stati Uniti.

Pedro Alvarez, Gregory Calhoun, Buffy Donlon (coordinatrice della mostra commerciale) e Malcom Calhoun, figlio di Gregory hanno firmato accordi per 14 milioni di dollari, per l’acquisto soprattutto di carne di pollo e di maiale.   

Pedro Alvarez, direttore di Alimport, ha parlato telefonicamente con il reverendo Jesse Jackson, che  ha confermato la sua visita a Cuba.

31 ditte produttrici di alimenti di 15 stati degli USA  hanno presentato i propri prodotti e Pedro Alvarez ha dichiarato che le trattative continueranno per alcuni giorni e forse gli acquisti cubani potranno raggiungere i 20 milioni di dollari,

Oggi questi  acquisti si pagano  con carte di credito in terzi paesi

per via delle nuove misure imposte  dal Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti che ha stabilito che  Cuba deve pagare non solo in contanti  ma anche anticipatamente, regola inaccettabile in qualsiasi transazione,   rendendo più cari i prodotti e danneggiando anche le piccole e medie imprese nordamericane.

Gregory Calhoun, negro dell’Alabama, è il direttore della compagnia Calhoun Foods, ed è assolutamente certo che  gli ostacoli che il governo di Bush pone alle relazioni commerciali tra Cuba e Stati Uniti danneggiano fortemente gli agricoltori dell’Alabama.

Colhoun ha detto che gli statunitensi hanno una falsa visione di Cuba che cambia quando visitano l’isola  e vedono la vera situazione."Io sono stato a Cuba  nel dicembre scorso con un gruppo di politici e tutti loro, democratici e  repubblicani, erano d’accordo sul fatto  che dobbiamo commerciare con Cuba.  Malcom Calhoun, figlio di Gregory, ha ringraziato Cuba per aver aperto le sue porte ai commercianti dell’Alabama e si è congratulato con tutti gli organizzatori di questa mostra commerciale.

servizio fotografico Samuel Hernandez (Siporcuba)

clicca sulle foto per ingrandirle


Pedro Alvarez saluta il figlio di Cahoun

Pedro Alvarez saluta Buffy Donlon

la firma di un contratto da 14 milioni di dollari

Buffy Donlon, Gregory Calhoun e Pedro Alvarez

abbracci tra amici

formaggi del Wisconsin

salse per ristoranti

vegetali in lattina

pasticceria francese

succhi di frutta

platani e patate

 

info@siporcuba.it

 HyperCounter