CUBAOGGI


MANIFESTAZIONE NAZIONALE DI ITALIA-CUBA SETTEMBRE 2006

 

 


COMUNICATO STAMPA

L’estradizione del terrorista Luis Posada Carriles, la liberazione dei 5 eroi cubani ingiustamente detenuti negli Stati Uniti, la richiesta al Governo affinché venga posta attenzione al caso del giovane Fabio di Celmo, ucciso nel 1997 in un attentato terroristico all’Havana, del blocco economico a Cuba sono i temi della manifestazione nazionale che l’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba ha promosso a Milano il 30 settembre 2006.
Sono pervenute moltissime adesioni al nostro appello, da parte di europarlamentari, parlamentari, Amministrazioni provinciali e comunali, sindacalisti, giornalisti, uomini e donne di cultura e della società civile ; segnaliamo le più significative: Giulietto Chiesa, Gianni Vattimo, Vittorio Agnoletto, Don Luigi Gallo.
Alcune migliaia di persone provenienti da tutta Italia, ed appartenenti non solo ai nostri Circoli, ma anche ai partiti del centrosinistra, a sindacati, ed associazioni hanno partecipato in modo convinto al corteo che ha percorso parte della città, per terminare nei pressi del Consolato Generale di Cuba, dove hanno preso parola
l’Ambasciatore di Cuba Rodney Lopez Clemente, il Sen Giovanni Russo Spena, l’On. Jacopo Venier, Avv. Tecla Faranda dei Giuristi Democratici, ed un rappresentante della nostra Associazione.
E’ stata richiesta con forza allo Stato Italiano una diversa attenzione nei confronti di Cuba e di quanto avviene da anni sul suo territorio, aggredito con atti di terrorismo, con leggi speciali sull’immigrazione, con l’illegale e unilaterale blocco economico.
L’Associazione Italia-Cuba, ringrazia calorosamente tutti coloro che, in qualsiasi misura ed a qualsiasi livello hanno contribuito con il loro impegno, distribuendo volantini, inviando mail, pubblicando su siti, raccogliendo adesioni, al successo di questa iniziativa che si collega a quelle programmate fra il 12 settembre, giorno dell’arresto dei 5 eroi cubani, e il 6 ottobre, anniversario dell’attentato all’aereo cubano alle Barbados, e svoltesi in oltre 150 paesi, Usa compresi.
Ci auguriamo che tutti questi organismi e singole persone democratiche continuino con coerenza a lottare per la verità dell’informazione, contro le menzogne diffuse dai potenti mezzi propagandistici degli USA, tendenti a disorientare l’opinione pubblica sui fatti reali della vita di Cuba socialista.

 

clicca sulla foto per ingrandirla
servizio fotografico a cura di Italia-Cuba        
         
         

 

 

info@siporcuba.it

 HyperCounter