CUBAOGGI


METROMONDO

 

dagli amici di MetroMondo

El cinema es cultura. La cultura es vida

 

Cari amici e care amiche di Arci Metromondo,

per quanto riguarda la situazione di Niquero, stiamo portando avanti un progetto di ripristino dell’attività del cinema "Sierra maestra". Con grossi sforzi siamo riusciti a comprare il telone, il videoproiettore, il lettore dvd, e il videoregistratore - che finalmente è arrivato a destinazione dopo molteplici problemi, che chi ha partecipato al viaggio ben conosce!

Per coinvolgerVi nel progetto vorremmo raccontarvi a che punto è la situazione: il cinema (550 posti) è attualmente completamente fermo. C’è una totale assenza di film, di videoproiettore, di impianto audio, e di conseguenza nessuno può andare al cinema (questo è un vero peccato, se si considera che il cinema cubano e la relativa scuola sono di elevata qualità).

Il nostro fine è di recuperare la piena funzionalità del cinema portando il materiale necessario e film d’autore, che faticosamente stiamo recuperando per problemi di lingua. In questo modo vorremmo che i giovani di Niquero, ma non solo loro, si coinvolgessero per mandare avanti questo progetto. La nostra aspirazione sarebbe anche quella che il coinvolgimento fosse tale da portare i giovani a organizzare autonomamente cineforum, utilizzare lo spazio per attività culturali di più ampio respiro, anche con i bambini e l’"Associazione ciechi" di Niquero.

La voglia c’è, i volontari anche, ma purtroppo mancano ancora tante cose per cui è fondamentale la partecipazione di tutti quanti. Dobbiamo recuperare ancora:

 

1 mixer da due canali

 

 

2 casse da 150 watt (ca 250 euro/cada)

 

 

2 casse da 300 watt (ca 400 euro/cada)

 

 

Il coinvolgimento che Vi chiederemmo non è solo economico, ma è un coinvolgimento attivo, proprio nel reperimento del materiale… Naturalmente sono sempre ben accette anche videocassette e dvd in lingua spagnola.

Tutta l’attrezzatura servirà anche per la realizzazione contemporanea del cinema mobile… un esempio? Mettiamo dei bambini, dei bambini che non possano muoversi, perché sono in ospedale e al cinema non possono andare, ecco…il cinema va da loro. Oppure, la gente dei villaggi fuori Niquero, mica tutti possono spostarsi: il cinema sì. Non è una bella idea?!

 

Certi che la nostra iniziativa già vi ha intrigati, che vi state "facendo i Vostri film"… bene, noi cominciamo a ringraziarvi per l’attenzione, la solidarietà e la partecipazione.

Per ulteriori informazioni telefonare
all’ARCI METROMONDO, 02-89159168 oppure ad
Alexandro Freschi 338-6841725

 

Per ARCI METROMONDO

Alexandro Freschi
 

info@siporcuba.it

 HyperCounter