SFUMATURE DELLA GUERRA DELL'IMPERO

  

        

Più che mai Uniti alla Patria

Dichiarazione di solidarietà dell’Associazione José Martí dei Cubani Residenti negli Stati Uniti d’America

 

“Noi, membri dell’Associazione Josè Martí, seguendo le tradizioni rivoluzionarie dell’emigrazione dai tempi del nostro Apostolo, rendiamo pubblici la nostra adesione e il nostro impegno con la nazione di Cuba in questi difficili momenti nei quali l’Isola è assediata e calunniata con una campagna internazionale orchestrata dall’impero, per creare le condizioni propizie per un’aggressione militare contro la nostra Patria.  Oggi, quando nel mondo  molti manifestano confusione, incomprensioni e si confondono noi stiamo più che mai a lato della nostra Patria.

Viviamo in territorio nordamericano, rispettiamo e amiamo le migliori tradizioni storiche e culturali della patria di Lincoln, ma non siamo d’accordo con coloro che  vogliono disonorare ancora una volta queste tradizioni con un atto di aggressione che, oltre al crudele danno che provocherebbe alla popolazione, avrebbe un incredibile costo morale per il popolo nordamericano.

La storia conferma che stiamo affrontando un conflitto tra il nostro popolo  o il settore ultra reazionario del Governo degli Stati Uniti, dal quale la società nordamericana è ben lontana. Per questo avvisiamo il mondo che assumere posizioni molto critiche contro la Rivoluzione è contribuire all’isolamento desiderato da questi elementi, che potrebbe sfociare in una nuova guerra.

Cuba e gli Stati Uniti “sono condannati” dalla storia e dalla geografia a convivere in un ambito di amicizia e di mutuo rispetto secondo i principi del diritto internazionale.

A tutto ciò si oppongono solamente gli interessi meschini di coloro che sognano di consegnare il proprio paese come una colonia e  gli elementi più reazionari della destra oltranzista degli USA.

Da Tampa, Cayo Hueso e da tutti i luoghi degli Stati Uniti dove la libertà della nostra nazione è stata sognata nel XIXº secolo e raggiunta nel 1959, come emigrati che mantengono la coscienza delle nostre radici, dei nostri vincoli affettivi, culturali e politici con la nazione  e la Patria, condanniamo l’intenzione espressa dall’attuale amministrazione di rafforzare il blocco e di rendere più difficili le relazioni tra noi e il nostro popolo nell’Isola, solo per soddisfare la domanda di un gruppo di annessionisti che si impegnano per far scomparire il proprio paese come nazione sovrana.

Abbiamo però fiducia che l’onore si imporrà e che si supererà la pericolosa situazione attuale, ottenendo anche la vittoria dell’eliminazione del blocco e della “Ley de ajuste cubano” che è costata tante vite al nostro popolo. Ma se la nostra Patria venisse aggredita ci impegniamo e dare tutto e a lottare “Hasta la victoria siempre” per le nostre famiglie, per la nostra dignità e per la nostra terra amata!

Oggi mentre un gruppo di nostri membri sta andando a Cuba per rendere un omaggio al nostro Apostolo nell’anniversario 108 della sua morte in combattimento, confermiamo la nostra solidarietà con Cuba. Noi aderiamo alla dichiarazione “Per Cuba e alla Coscienza del Mondo” nella sicurezza che come affermò Martí: Chi si desta oggi insieme a Cuba, si desta per tutti i tempi”

Associazione José Martí

 

info@siporcuba.it

 HyperCounter