CULTURA CUBANA


QUADRI E SPECCHI
 


 

     

 

 

Due artisti nella Galleria L

 

• Nel centro del quartiere Vedado, nella capitale di Cuba, c’è la GALLERIA D’ARTE L, diretta dal professor Fernando González Torres,  nel grande edificio che ospita la Facoltà di Economia dell’università. La Galleria L è situata al primo piano dell’edificio e presenta esposizioni temporanee di un mese di durata per     tutto l’anno.   

In questa galleria espongono artisti di estremo interesse, cubani e  stranieri e vogliamo segnalare le due ultime esposizioni per l’interesse che hanno suscitato, con un grande successo di critica e di pubblico.

 

ROSALBA MACCIANTI

È un’amica di Cuba, una scultrice che lavora con metallo, alabastro, marmo gesso, legno e compone figure bellissime, molto espressive, un universo al femminile con “Donne come grandi madri create con l’anima di pietra” scrive Renzia D’Incà in una presentazione.

Il suo curriculum è molto importante  e le sue opere sono presenti in molte città ed istituzioni italiane e straniere.

Il monumento all’Infanzia del Senegal del municipio di Gallicano in provincia di Lucca è una sua opera. 

Ha studiato e lavorato in Italia e negli Stati Uniti, soprattutto a Boston.  Inoltre scrive critiche  e presentazioni per i suoi colleghi. Rosalba Maccianti è venuta a all’Avana con le sue belle opere in quello che è stato solo il primo di una lunga serie di appuntamenti.

 

PASTOR RIVERA

Il secondo artista che vogliamo presentare è Pastor Rivera, ingegnere in telecomunicazioni, che ha scoperto la sua vera spiritualità nella pittura. Pastor è alla sua terza esposizione, di estremo interesse. Dipinge usando materiali di scarto e ha cominciato “costruendo” i quadri con cartone, metallo, elementi di stoffa, inchiostri di tipografia, olio di macchina...

le sue figure sono inquiete ed esprimono tensione.

Quest’ultima esposizione presenta un Pastor Rivera pittoricamente molto maturo, con figure – maschera, colorate  e affascinanti. Viene definito un’espressionista e presenta strani fantasmi sereni, a volte rilassati e sorridenti, sempre interrogativi, dipinti con colori da stampa. Bei visi con un segno deciso e preciso, senza violenza... 

Pastor Rivera è già divenuto un personaggio nel mondo della pittura di Cuba ed è tempo di farlo conoscere anche all’estero. Il suo processo artistico di creazione è un suggerimento per combattere la solitudine, per vincere l’incapacità di comunicazione, per stabilire dialoghi intensi con valide basi emozionali.


lampada di Raffaella

ya viene la noche

quadro 1

quadro 2

quadro 3

quadro 4
servizio fotografico
Samuel Hernandez
(Siporcuba)
clicca sulle foto per ingrandirle  


 

 

 

 

info@siporcuba.it

 HyperCounter